fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Avrei bisogno di una vostra opinione in merito a dei dolori inguinali che sto avvertendo negli ultimi mesi…

Buonasera,
avrei bisogno di una vostra opinione in merito a dei dolori inguinali che sto avvertendo negli ultimi mesi. Sono una ragazza che soffre di ovaie micropolicistiche e che prende la pillola anticoncezionale per non farle venire, e per regolarizzarmi il ciclo, che altrimenti mi verrebbe ogni due mesi circa. Il mese scorso, in concomitanza delle mestruazioni, o meglio dire alla fine di queste, mi sono resa conto di avere male all’inguine. Più precisamentea a sinistra, nella zona pubica dove ci sono i peli. Tra l’inizio della coscia e i peli per intenderci. Questo dolore però stranamente non era il classico dolore interno delle ovaie durante il ciclo, che ogni tanto mi viene (non ho mai sofferto di dolori mestruali pesanti) bensì lo potevo sentire solo al tatto e stendendomi a pancia in giù. Pensando che potesse esser dovuto a un banale intasamento intestinale; sono stitica e solo durante la mestruazione vado di corpo normalmente, anzi, direi pure spesso, non ci ho fatto troppo caso e pochi gg dopo è passato. Questo mese però lo stesso problema s’è ripresentato, ma a destra dell’inguine, e guardacaso sempre durante la mestruazione (stavolta però al 3° giorno). Non è un dolore tipo crambo, bensì un dolore al tatto come se la zona avesse un livido. Vorrei quindi sapere da voi se questo è riconducibile a qualche problema all’intestino, o se è un fatto puramente fisiologico dato dalla mestruazione (che stranamente prima di questi due mesi non m’era mai successo). Oppure ancora se potrei avere qualche problema ginecologico, anche se dubito visto che a settembre dell’anno scorso ho fatto eco e pap test e era tutto okay.
Grazie per la vostra attenzione.,

Cara L,
il dolore che avverti farebbe pensare a un sintomo che compare a chi soffre di endometriosi, una condizione clinica in cui l’endometrio, che è la parte interna dell’utero che si stacca nel periodo mestruale, va a localizzarsi anche in altre sedi diverse dalla sua abituale.
Il sintomo predominante, infatti, è un dolore pelvico, che tende a irradiarsi agli arti inferiori o all’inguine. Tale dolore compare 1-2 giorni prima del ciclo, permane per tutto il periodo del ciclo e tende a scomparire con la fine del flusso.
Difficile stabilire una relazione della endometriosi con la policistosi ovarica, essa pure molto diffusa nelle sue variegate forme. Chiaramente è solo un’ipotesi, è difficile fare delle diagnosi a distanza, potrebbe trattarsi facilmente di altro.
Una consulenza ginecologica può servire in un caso come questo a fare il punto sulla tua situazione clinica, ti consigliamo di rivolgerti al medico che già ti sta seguendo che conosce bene tutti aspetti.
Un caro saluto!,L, 23 anni,10-07-2014,Corpo e salute,inguine